Importante: Tutte le modifiche che aumentano le prestazioni del motore rendono illegale l'uso del veicolo su strade pubbliche.

 

Alcuni esempi di elaborazioni:

 

 

Elaborazione base, tipica del pensionato o del quattordicenne

Cilindro: 75 Polini, Malossi o DR
Albero: originale
Carburatore: originale o 19.19
Marmitta: originale o Polini/Proma/Leovinci/Sito a siluro (Et3)
Rapporti: originali, per allungare un po' si può mettere l'ingranaggio della Pinasco da 16 denti
Cambio: originale
Considerazioni: Motore mooolto tranquillo... velocità da 65 a 70 km/h... forse i 75 se il motore è fatto bene...

 

Elaborazione media corsa corta

Cilindro: 102 (alesaggio 55mm) Polini (anche doppia alimentazione), DR, Malossi, o Pinasco (alluminio); 112 (alesaggio 57.5) Polini o Malossi (aspirazione carter/cilindro)
Albero: anticipato Mazzucchelli , a spalle piene nel caso del 112 Malossi aspirato al cilindro, originale o specifico Mazzucchelli nel caso del 102 Polini a doppia aspirazione.
Carburatore: 19.19 o PHBL24; nel caso del 112 Malossi si può montare l'aspirazione al cilindro con apposito collettore Malossi e PHBL25
Marmitta: Sito a siluro, Polini, Proma, Zirri Silent, Simonini D&F
Rapporti: 24/72 (z=3.00)  a denti dritti per avere più ripresa, 22/63 (z=2.86) per avere più allungo
Cambio: possibilmente 4 marce... nel caso di rapporti lunghi (22/63) e espansione (Zirri, Simonini D&F),  ci sarebbero gli estremi per montare la quarta corta prodotta da Zirri e Scauri.
Considerazioni: Motore un po' più potente... velocità che possono andare da 85km/h a 100km/h, se va tutto bene... E' indispensabile per ottenere buone prestazioni e migliorare l'affidabilità raccordare i travasi.

 

Elaborazione spinta corsa corta

Cilindro: 100 Zirri in alluminio
Albero: anticipato Mazzucchelli
Carburatore: 30
Marmitta: Zirri Silent
Rapporti: 24/72 o 22/63
Cambio: In ogni caso 4 marce, e secondo me è meglio con la quarta corta.
Considerazioni: Motore mooolto spinto... Si oltrepassa il muro dei 100km/h effettivi... sempre se fatto bene...

 

Elaborazione tranquilla corsa lunga

Cilindro: 125 et3 o ets ritoccati, 130 DR, 130 Polini
Albero: anticipato Mazzucchelli
Carburatore: 19.19
Marmitta: Polini, Proma, o Sito a siluro
Rapporti: originali (24/61)
Cambio: 4 marce
Considerazioni: Motore tranquillo da viaggio... velocità 100-105km/h (ovviamente sempre travasi raccordati...)

 

Elaborazione media corsa lunga

Cilindro: 130 DR ritoccato, 130 Polini, 132 Malossi, 130 Zirri
Albero: anticipato Mazzucchelli, nel caso del Malossi con aspirazione al cilindro, a spalle piene
Carburatore: PHBL 24 o PHBL 25 relatico collettore lamellare nel caso del Malossi aspirato al cilindro
Marmitta: Proma, Zirri Silent, Simoni D&F, PM40, VSP2, SIP
Rapporti: 24/61 denti elicoidali (originali et3), 27/69 e 29/68 denti dritti
Cambio: In ogni caso 4 marce, e secondo me è meglio con la quarta corta (ad esempio con espansione e rapporti 29/68).
Considerazioni: Motore spinto... Si oltrepassa il muro dei 110km/h effettivi, e volendo si può arrivare anche ai 120... sempre se fatto bene...

 

Elaborazione spinta corsa lunga

Cilindro: 135 Zirri
Albero: spalle piene
Carburatore: 34
Marmitta: Zirri MR (per cilindro dritto o girato a voi la scelta...)
Rapporti: 29/68 denti dritti
Cambio: quarta corta
Considerazioni: Motore mooolto spinto... il signor Zirri parla di velocità molto alte, anche superiori ai 150... in ogni caso non ci dovrebbero essere problemi ad oltrepassare i 130... sempre se fatto a regola d'arte...

 

Tutte queste elaborazioni possono essere effettuate con il cilindro dritto o gitato di 180° (scarico in avanti). Per girare il cilindro però occorre avere una marmitta adatta, come la Simoni o la Zirri.

 

Per avere ancora più prestazioni si può adattare cilindri da moto, come ad esempio il cilindro della Cagiva Mito (corsa 50.5) o dell'Aprilia AF1 (corsa 54mm). Bisogna essere esperti per fare queste elaborazioni, perché il carter deve essere stravolto, come il telaio.