Importante: Tutte le modifiche che aumentano le prestazioni del motore rendono illegale l'uso del veicolo su strade pubbliche.
Alcuni esempi di elaborazioni:
Elaborazione base, tipica del pensionato o del quattordicenne |
Cilindro: | 75 Polini, Malossi o DR |
Albero: | originale |
Carburatore: | originale o 19.19 |
Marmitta: | originale o Polini/Proma/Leovinci/Sito a siluro (Et3) |
Rapporti: | originali, per allungare un po' si può mettere l'ingranaggio della Pinasco da 16 denti |
Cambio: | originale |
Considerazioni: | Motore mooolto tranquillo... velocità da 65 a 70 km/h... forse i 75 se il motore è fatto bene... |
Elaborazione media corsa corta |
Cilindro: | 102 (alesaggio 55mm) Polini (anche doppia alimentazione), DR, Malossi, o Pinasco (alluminio); 112 (alesaggio 57.5) Polini o Malossi (aspirazione carter/cilindro) |
Albero: | anticipato Mazzucchelli , a spalle piene nel caso del 112 Malossi aspirato al cilindro, originale o specifico Mazzucchelli nel caso del 102 Polini a doppia aspirazione. |
Carburatore: | 19.19 o PHBL24; nel caso del 112 Malossi si può montare l'aspirazione al cilindro con apposito collettore Malossi e PHBL25 |
Marmitta: | Sito a siluro, Polini, Proma, Zirri Silent, Simonini D&F |
Rapporti: | 24/72 (z=3.00) a denti dritti per avere più ripresa, 22/63 (z=2.86) per avere più allungo |
Cambio: | possibilmente 4 marce... nel caso di rapporti lunghi (22/63) e espansione (Zirri, Simonini D&F), ci sarebbero gli estremi per montare la quarta corta prodotta da Zirri e Scauri. |
Considerazioni: | Motore un po' più potente... velocità che possono andare da 85km/h a 100km/h, se va tutto bene... E' indispensabile per ottenere buone prestazioni e migliorare l'affidabilità raccordare i travasi. |
Elaborazione spinta corsa corta |
Cilindro: | 100 Zirri in alluminio |
Albero: | anticipato Mazzucchelli |
Carburatore: | 30 |
Marmitta: | Zirri Silent |
Rapporti: | 24/72 o 22/63 |
Cambio: | In ogni caso 4 marce, e secondo me è meglio con la quarta corta. |
Considerazioni: | Motore mooolto spinto... Si oltrepassa il muro dei 100km/h effettivi... sempre se fatto bene... |
Elaborazione tranquilla corsa lunga |
Cilindro: | 125 et3 o ets ritoccati, 130 DR, 130 Polini |
Albero: | anticipato Mazzucchelli |
Carburatore: | 19.19 |
Marmitta: | Polini, Proma, o Sito a siluro |
Rapporti: | originali (24/61) |
Cambio: | 4 marce |
Considerazioni: | Motore tranquillo da viaggio... velocità 100-105km/h (ovviamente sempre travasi raccordati...) |
Elaborazione media corsa lunga |
Cilindro: | 130 DR ritoccato, 130 Polini, 132 Malossi, 130 Zirri |
Albero: | anticipato Mazzucchelli, nel caso del Malossi con aspirazione al cilindro, a spalle piene |
Carburatore: | PHBL 24 o PHBL 25 relatico collettore lamellare nel caso del Malossi aspirato al cilindro |
Marmitta: | Proma, Zirri Silent, Simoni D&F, PM40, VSP2, SIP |
Rapporti: | 24/61 denti elicoidali (originali et3), 27/69 e 29/68 denti dritti |
Cambio: | In ogni caso 4 marce, e secondo me è meglio con la quarta corta (ad esempio con espansione e rapporti 29/68). |
Considerazioni: | Motore spinto... Si oltrepassa il muro dei 110km/h effettivi, e volendo si può arrivare anche ai 120... sempre se fatto bene... |
Elaborazione spinta corsa lunga |
Cilindro: | 135 Zirri |
Albero: | spalle piene |
Carburatore: | 34 |
Marmitta: | Zirri MR (per cilindro dritto o girato a voi la scelta...) |
Rapporti: | 29/68 denti dritti |
Cambio: | quarta corta |
Considerazioni: | Motore mooolto spinto... il signor Zirri parla di velocità molto alte, anche superiori ai 150... in ogni caso non ci dovrebbero essere problemi ad oltrepassare i 130... sempre se fatto a regola d'arte... |
Tutte queste elaborazioni possono essere effettuate con il cilindro dritto o gitato di 180° (scarico in avanti). Per girare il cilindro però occorre avere una marmitta adatta, come la Simoni o la Zirri.
Per avere ancora più prestazioni si può adattare cilindri da moto, come ad esempio il cilindro della Cagiva Mito (corsa 50.5) o dell'Aprilia AF1 (corsa 54mm). Bisogna essere esperti per fare queste elaborazioni, perché il carter deve essere stravolto, come il telaio.